logo didasfera

TUTTO SU DIDASFERA

Manuale / Prendere appunti

Lo strumento appunti è stato pensato per gli studenti ma, ovviamente, è a disposizione anche degli utenti riconosciuti come insegnanti :)

Navigando tra le Unità di lavoro di Didasfera sono sempre presenti, sulla sinistra del browser, una serie di icone tra le quali quella azzurra di un blocco note. Cliccando sull'icona si apre sul testo una tendina con la text area del blocco appunti.

Nelle due capture che seguono (clicca per ingrandire) puoi vedere la tendina degli appunti chiusa e aperta.

appunti1


appunti2

Il blocco appunti è personale e legato alla materia, quindi ogni allievo ne avrà uno diverso per ogni materia. Nell'immagine vediamo che il blocco ha il titolo "Appunti di storia".

Cliccando nella finestra "modifica/aggiungi", la text area messa a disposizione consente di formattare il testo, di inserire link, di evidenziare le parole con colori diversi, di fare elenchi puntati e numerati.

Gli appunti possono poi essere:

• salvati dove sono: l'allievo ritrova gli appunti quando ritorna a casa o alla lezione successiva

• salvati sul proprio computer: viene generato un file di testo (mantiene le formattazioni, i link ecc) che come nome ha la materia, la data e l'ora (ad esempio, un file di tecnologia salvato il 4 ottobre del 2015 a mezzogiorno avrà come nome: Tecnologia_04_10_15_12_00.doc). Questo per facilitare l'organizzazione dei file che lo studente può raccogliere in una cartella in ordine cronologico. Ovviamente si possono rinominare :) In questo modo possono essere anche facilmente condivisi.

• stampati direttamente su un foglio e inseriti nel quaderno

SFOGLIA IL
CATALOGO

ENTRA IN
DIDASFERA

DIDASFERA
KIDS