logo didasfera

TUTTO SU DIDASFERA

Manuale / Memorizzare i percorsi

Uno degli strumenti più utili e potenti di DidaSfera è quello che consente di memorizzare dei percorsi (che si possono poi condividere).
Funziona come un archivio: cartelle dentro le quali ci sono dei percorsi nei quali vengono memorizzate in ordine le pagine.
Quindi per memorizzare un percorso bisogna prima creare una cartella (che può contenere più percorsi). Per esempio si può creare una cartella per organizzare il lavoro da proporre nella classe terza. Oppure si possono organizzare le cartelle per disciplina. È bene riflettere un attimo su come si vogliono organizzare i percorsi.

È una struttura ad albero, come l'icona che rappresenta lo strumento (clicca l'immagine per ingrandire):

percorsi1


Selezioniamo quindi "Cartelle" e digitiamo il nome che vogliamo dare a quella che stiamo creando, ad esempio "Tecnica". Poi scegliamo il colore della cartella e clicchiamo su aggiungi.

percorsi2

Ora possiamo vedere la nostra cartella. Quindi selezioniamo "Percorsi" per creare un percorso e scegliamo la cartella nella quale il percorso verrà inserito. Diamo un nome al percorso, per esempio "Comunicazione" e clicchiamo su aggiungi.

Cliccando sulle cartelle possiamo vedere i percorsi che ci sono dentro, e le pagine che fanno parte di quei percorsi

percorsi1



Ora possiamo inserire gli url da memorizzare.
Andiamo su "Pagine" e scegliamo il percorso "Comunicazione" per memorizzare le pagine sulle quali lavorare domani nella nostra terza A durabte l'ora di Tecnologia.

Abbiamo due possibilità:

- inserire un url che ci siamo precedentemente copiati (url ctrl+c) nella finestra "Pagine" dello strumento aperto.
- cliccare sul bottone "Aggiungi url" sempre presente negli strumenti a destra (sotto l'evidenziatore) per memorizzare la pagina corrente

percorsi1



Se siamo sulla pagina giusta (e dobbiamo inserire la pagina in una cartella e in un percorso già esistenti), la scelta più semplice è cliccare il bottone "Aggiungi url". Poi possiamo inserire una breve descrizione che ci ricorderà i contenuti della pagina.

percorsi5

Possiamo modificare l'ordine delle pagine trascinando sopra o sotto la pagina all'interno del percorso.
Importante ricordare: creare prima la cartella, poi il percorso dentro la cartella, e solo dopo memorizzare una pagina in un percorso :)


Vediamo come utilizzare i percorsi.


Cliccando su ciascuna cartella vediamo l'elenco dei percorsi inseriti, selezionando il percorso possiamo leggere quali pagine sono state memorizzate.
Cliccando quindi sull'icona documento il browser ci apre la pagina memorizzata.
Nei percorsi si possono inserire pagine di più testi e anche esterne a DidaSfera, per esempio pagine di Wikipedia, filmati su youtube o altre risorse.

I percorsi memorizzati si possono condividere con amici o con gruppi (tra pari o gruppi classe).

SFOGLIA IL
CATALOGO

ENTRA IN
DIDASFERA

DIDASFERA
KIDS