logo didasfera

TUTTO SU DIDASFERA

Manuale / La navigazione

L'ambiente didattico offre una varietà di livelli di navigazione e ricerca. Cominciamo dai primi passi.
Entrando in DidaSfera.it trovi quattro quadrati colorati.

immagine della home

• Il quadrato verde porta nella parte che stai consultando ora, qui abbiamo raggruppato tutte le informazioni su didasfera e questo manuale di utilizzo. Per informazioni su BBN editrice ti rimandiamo al sito istituzionale: www.bibienne.com

• Il quadrato lilla porta al catalogo dove, divisi per ordine di scuola, puoi cercare il testo della disciplina che ti interessa.

• Il quadrato azzurro porta direttamente in DidaSfera, se sei registrato hai accesso a tutto, altrimenti potrai consultare solo i testi rilasciati con licenza Creative Commons.

• Il quadrato arancione porta a DidaSfera Kids, un'interfaccia semplificata utile per i bambini della primaria ma utilizzabile anche da ragazzi più grandi: da qualsiasi pagina di ogni testo è possibile passare da una visualizzazione all’altra

I contenuti didattici.

Partendo dalla home puoi accedere ai contenuti di DidaSfera in due modi: vai nel catalogo (quadrato lilla) e scegli il testo di tuo interesse, oppure entri direttamente in DidaSfera e utilizzi il catalogo contestuale (primo strumento, in lilla, a sinistra).
Il catalogo contestuale è poco più di un indice, utile per chi sta già lavorando sui testi e sa già cosa sta cercando. A chi non conosce DidaSfera consigliamo di utilizzare il catalogo principale (quindi cliccare sul quadrato lilla dalla home o, se si è già in DidaSfera dal menu in alto su fondo scuro) per poter vedere tutte le descrizioni dei testi.

Una volta aperto il catalogo, non resta che scegliere il testo di proprio interesse. Ad esempio:

immagine del catalogo

Si può aprire una finestrella per avere maggiori informazioni o cliccare su "vai ai moduli".
La maggior parte dei testi presenti in Didasfera è suddivisa in Moduli. La prima decisione da prendere è quindi quella relativa al Modulo da utilizzare.

immagine della pagina con tutti i moduli del testo di esempio

Cliccando sull’icona della copertina o sul titolo sottostante, si accede immediatamente all’area di lettura. La prima pagina a comparire è sempre l’Indice del testo.

indice del modulo scelto

Osserva questa immagine: i pallini verdi indicano che queste pagine sono accessibili senza registrazione.
Selezionando una pagina – che in Didasfera prende il nome di Unità (di lavoro) – si accede al testo.

Attenzione: sopra il titolo di ogni Unità è attivo il percorso del file, che permette in ogni momento di ricostruire la strada che è stata fatta per accedere ad ogni singola pagina.

Guarda (clicca per ingrandire) questa pagina di esempio sulla quale abbiamo messo un livello trasparente per poter evidenziare e commentare le varie parti:

esempio di pagina interna con evidenziati percorsi di navigazione

In questa immagina invece abbiamo evidenziato e commentato gli strumenti di lavoro e gli strumenti social:

immagine della pagina interna con evidenziati gli strumenti di lavoro


SFOGLIA IL
CATALOGO

ENTRA IN
DIDASFERA

DIDASFERA
KIDS