logo didasfera

TUTTO SU DIDASFERA

Manuale / I tuoi documenti

La piattaforma consente solo ai docenti* di fare l'upload di documenti personali (file di testo, immagini, dispense o mappe concettuali ecc..) in una zona riservata e personale, e di organizzarli in cartelle.
L'icona azzurra della cassettiera (evidenziata nell'immagine qui sotto, cliccala per ingrandirla) consente di aprire la finestra di upload.

spazio1

Per prima cosa bisogna creare la cartella dove il documento dovrà essere conservato e selezionarla.

spazio2

Se non si crea o non si seleziona la cartella, il documento verrà sistemato comunque nel proprio spazio, ma non sarà possibile spostarlo in una cartella successivamente perché la sua posizione è fissata nel database sul server. L'unico rimedio, in questo caso, è quello di cancellarlo e rifare correttamente l'upload.

Quando la cartella è creata bisogna selezionarla per potervi inserire il file che vogliamo avere sempre a disposizione. Cliccando sul nome della cartella abbiamo la possibilità di scegliere il file dal nostro computer. Una volta fatto l'upload possiamo vedere quanto spazio occupa nella cartella. Per ora abbiamo a disposizione 100 Mb per ogni docente.

Aprendo la cartella vediamo il nostro file con alcuni strumenti a disposizione:

1: il primo ci consente di visualizzare il file (se è un'immagine)
2: il secondo di copiare l'url al documento
3: il terzo di scaricarlo
4: il quarto di cancellarlo


* l'upload di materiali è consentito solo ai docenti perchè DidaSfera è un ambiente sicuro, e ci adoperiamo perché resti tale ;)

SFOGLIA IL
CATALOGO

ENTRA IN
DIDASFERA

DIDASFERA
KIDS