logo didasfera

TUTTO SU DIDASFERA

Su DidaSfera / Cos'è DidaSfera

DidaSfera è una piattaforma didattica, un ambiente di apprendimento, una biblioteca.

È anche tante altre cose, un'agenda ma pure un network, un diario di bordo, uno strumento di condivisione e altro ancora. Ed è in continua e costante evoluzione.

In DidaSfera trovi testi scolastici digitali e risorse per le scuole, esercizi, carte storiche e mappe concettuali, gallerie di immagini, video e animazioni, file audio, giochi e timeline animate... tutti contenuti di qualità scelti, selezionati, elaborati editorialmente.

L'abbonamento a DidaSfera, nella sua configurazione più completa, ti consente di accedere ai contenuti di tutte le materie e di qualunque ordine e grado di scuola: se insegni nella secondaria di primo grado puoi rovistare nel testo di storia per il liceo alla ricerca degli approfondimenti che ti servono.
Oppure puoi scegliere una configurazione per ordine di scuola o per disciplina: vedi nel nostro blog/catalogo una panoramica su come sono organizzate le varie configurazioni e una descrizione dettagliata di tutti i testi e risorse contenute in ciascuna di queste.
Qualsiasi configurazione ti consente di utilizzare tutti gli strumenti di lavoro e di condivisione (vedi nel menu a sinistra "manuale"), per esempio puoi memorizzare i percorsi per ritrovare (e condividere) velocemente i materiali da proporre in classe, magari l'anno successivo.

DidaSfera è consultabile online, ma è possibile scaricare file in vari formati.

Una buona classificazione tassonomica e un sofisticato motore di ricerca consentono di navigare tra i contenuti nel modo più tradizionale, mentre i tag e una mappa ti guidano nella navigazione semantica.

L'accesso ai contenuti della piattaforma è diviso in tre livelli:

  • free: contenuti free, navigabili da tutti, rilasciati con licenza Creative Commons
  • allievi: testi e contenuti didattici accessibili solo agli allievi delle scuole e, in generale, a coloro che hanno sottoscritto l'abbonamento annuale.
  • docenti: testi e contenuti didattici speciali accessibili solo agli utenti accreditati come insegnanti

Per saperne di più puoi scaricare la nostra brochure QUI, continuare a leggere nelle voci di menu qui a sinistra, tra le quali trovi anche le FAQ.

Se sei un docente puoi richiedere l'accesso gratuito DEMO, che dura 90 giorni e ti verrà confermato per tutto l'anno scolastico in caso di adozione dei contenuti.
Per richiedere l'accesso DEMO clicca QUI e compila il form.

SFOGLIA IL
CATALOGO

ENTRA IN
DIDASFERA

DIDASFERA
KIDS