Trova il testo che ti interessa Cerca Apri il glossario Usa la calcolatrice Button

Sei in: Secondaria II grado / Filosofia

Atlante di filosofia

Gianfranco Morra

maggiori informazioni

vai ai moduli

Atlante di filosofia



Per una lettura di Fenomenologia dello spirito

Parafrasi didattica integrale del saggio di Friedrich Hegel

Maurizio Chatel

I grandi testi della filosofia occidentale in versione guidata e commentata.

maggiori informazioni

vai ai moduli

Per una lettura di Fenomenologia dello spirito

I grandi testi della filosofia occidentale in versione guidata e commentata.

Il lavoro è strutturato su tre livelli di testo: la parafrasi vera e propria, che occupa il corpo centrale di questo volume; le citazioni dell’opera originale, che hanno un’importanza fondamentale per l’argomentare vero e proprio del discorso e non costituiscono solo un semplice rimando alla fonte di cui si possa tranquillamente fare a meno; e infine un apparato di approfondimenti critici che costituiscono lo sfondo interpretativo dei problemi fondamentali del testo.



Per una lettura di Essere e Tempo

Parafrasi didattica integrale del saggio di Martin Heidegger

Maurizio Chatel

I grandi testi della filosofia occidentale in versione guidata e commentata.

maggiori informazioni

vai ai moduli

Per una lettura di Essere e Tempo

I grandi testi della filosofia occidentale in versione guidata e commentata.

Il lavoro è strutturato su tre livelli di testo: la parafrasi vera e propria, che occupa il corpo centrale di questo volume; le citazioni dell’opera originale, che hanno un’importanza fondamentale per l’argomentare vero e proprio del discorso e non costituiscono solo un semplice rimando alla fonte di cui si possa tranquillamente fare a meno; e infine un apparato di approfondimenti critici che costituiscono lo sfondo interpretativo dei problemi fondamentali del testo.



Storia delle idee

Conversazioni filosofico-matematiche sui grandi temi del pensiero occidentale

Maurizio Chatel, Marcello Ciancio

Conversazioni filosofico-matematiche sui grandi temi del pensiero occidentale: filosofia e matematica per il terzo e il quarto anno del liceo.

maggiori informazioni

vai ai moduli

Storia delle idee

È stato presentato a Didamatica (Pisa, 7/8/9 maggio 2013) il progetto Storia delle Idee vincitore di una delle gare di “Editoria digitale scolastica” lanciate nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale del MIUR.

L’obiettivo dell’azione è la realizzazione di un prodotto che sia progettato in un’ottica di trasversalità rispetto alle differenti discipline scolastiche e che consenta di affrontare una porzione consistente del curricolo; un prodotto che sia funzionale al conseguimento di competenze ed abilità e che contribuisca efficacemente alla realizzazione/organizzazione di nuovi ambienti di apprendimento.

Le discipline contemplate dalla gara, lanciata dal liceo scientifico Vieusseux di Imperia, erano filosofia e matematica per il terzo e il quarto anno del liceo.

Il progetto Storia delle idee sviluppa quattro temi tra loro correlati, due dei quali ad ampio contenuto scientifico-matematico:

– Conversazione sull’Infinito

– Conversazione sul Bene

– Conversazione sulla Libertà

– Conversazione sulla Scienza.

Il progetto è stato concepito e sviluppato a partire dalle caratteristiche “liquide” del testo digitale, che ne permettono diversi gradi di personalizzazione della sua forma quanto del suo contenuto e che caratterizzano l’ambiente didattico digitale DidaSfera.

A partire dunque da una struttura tecnologica che non rinchiude i contenuti in rigidi recinti disciplinari ma ne agevola piuttosto la connessione a diversi livelli di granularità e approfondimento nonché l’interazione significativa tra codici diversi, i contenuti di filosofia e di matematica sono stati progettati in modo da consentire un confronto continuo, sia a livello di sviluppo “sinottico” delle tematiche disciplinari abbinate, che nel parallelismo interdisciplinare dei concetti più rilevanti.

L’impostazione metodologica del progetto si rifà al modello critico-ermeneutico di Richard Rorty, e in modo particolare al suo concetto di ‘conversazione’, intesa come un nuovo modo di intendere la ricerca speculativa alla luce della teoria wittgensteiniana dei Giochi linguistici.
L’intenzione degli autori è quella di superare l’impostazione storicista della disciplina, a favore di una visione dei problemi filosofici più dinamica e più aderente al vissuto. In quest’ottica, il pensiero filosofico appare non più come una successione di autori e di testi, ma come un luogo di dibattito (un’agorà) attorno ai grandi temi dell’esistenza e della conoscenza umane, rivisitati in modo non specialistico ma dialettico e narrativo, come dev’essere ogni dialogo che tenta di spiegare il senso delle cose. Più che fornire definizioni, lo scopo della Storia delle idee è quello di coinvolgere lo studente in un processo di identificazione, grazie a una continua ricerca di attualizzazione dei problemi proposti.

Il progetto è stato realizzato in partnership con Extra e mantenendo un dialogo costante con i docenti del liceo Vieusseux. Inoltre una partnership con ItalianMood ci ha consentito di realizzare anche un ambiente virtuale 3D al quale è stato dedicato QUESTO blog.



MODULI FREE RILASCIATI CON LICENZA CREATIVE COMMONS

Chiudi il menu
  • Trova il testo che ti interessa
  • Cerca
  • Apri il blocco appunti
  • Apri il glossario
  • Usa la calcolatrice
  • Apri l'agenda
  • Memorizza i percorsi
  • Carica i tuoi documenti
  • I tuoi amici
  • I tuoi gruppi
  • I tuoi messaggi
lavori in corso