didasfera - ambiente didattico digitale - logo

SFOGLIA IL CATALOGO

Secondaria II grado / Supporti didattici

Italo Svevo

Leggere e comprendere un autore del Novecento

Autore/i: Francesca Palareti

Sintesi illustrativa di un progetto di didattica multimediale della letteratura per le scuole superiori, a cura di Francesca Palareti. In allegato, il testo integrale in formato ePub3 [scaricabile alla pagina Introduzione].

maggiori informazioni

vai ai moduli

Italo Svevo

Tipologia di contenuto: e-book didattico sulla vita e le opere di Italo Svevo, completo di esercitazioni, test e questionari di verifica dell’apprendimento.

Tipologia di utenza: studenti dell'ultimo anno della scuola secondaria di II grado.

Tempo di fruizione: 13 ore circa.

Modalità d’uso: è possibile consultare l’e-book sia in versione web utilizzando preferibilmente il browser Google Chrome, sia in versione ePub3 utilizzando le apposite app di lettura disponibili sia per PC che per dispositivi mobili. In questo caso se si desidera scaricare e visualizzare l’e-book in formato ePub su computer è necessario installare Readium, estensione di Google Chrome, mentre per scaricare il file su dispositivi mobili è necessario installare le apposite applicazioni (per una visualizzazione ottimale è consigliabile utilizzare il software iBooks per iPad e iPhone, Gitden EPUB3 Book Reader per dispositivi con sistema operativo Android). Quest’ultima modalità di consultazione, che prevede il download del formato ePub3, offre funzioni non disponibili a un browser. Tali software dedicati alla lettura del formato specifico permettono, infatti, non solo di mantenere e riproporre su digitale le funzionalità proprie del cartaceo (inserimento di note, sottolineature, segnalibri), ma anche di integrarne altre proprie del formato elettronico, come la possibilità di selezionare tipologia, colore e dimensione del carattere di visualizzazione, di regolare la luminosità dello schermo, di ricercare termini chiave all’interno dell’e-book e di sincronizzare lo stato di lettura con altri eventuali dispositivi.

Testi e realizzazione: Francesca Palareti. La versione elettronica nel formato ePub3 è stata compilata con l’utilizzo del software Epub editor.

Licenza d’uso: l’e-book è distribuito con licenza Creative Commons (4.0 CC BY-NC-ND).


Il Novecento

Letteratura del Novecento

Autore/i: Maurizio Chatel

Raccolta di contributi originali.

maggiori informazioni

vai ai moduli

Il Novecento

Questa raccolta è uno spazio aperto a tutti i docenti interessati a condividere in rete i propri contributi originali, frutto di ricerca ed elaborazione personali. I documenti di questa sezione sono liberamente scaricabili – con licenza Common Creative – e possono venire arricchiti o modificati da chiunque voglia prestare ad essi la propria attenzione e il proprio tempo. Quello che qui viene chiamato “testo” in realtà è un semplice contenitore digitale utile a dare un primo ordine a materiali del tutto discontinui e indipendenti, non solo per contenuti ma anche per autori. La redazione si incarica tuttavia di creare al loro interno – dopo averli valutati e selezionati – delle connessioni semantiche e concettuali che permettano di intravedere, nel disordine creativo della prima ora, un filo comune, uno o più percorsi possibili di interpretazione e lettura.


La rete della memoria

Percorsi sull’antisemitismo. Storia, letteratura, filosofia

Autore/i: Stefano Zampieri

Innovativo percorso didattico sulla storia dell’antisemitismo.

maggiori informazioni

vai ai moduli

La rete della memoria

È composto da sette moduli indipendenti fra loro, anche se coordinati sia in senso cronologico sia per quanto riguarda lo sviluppo logico del discorso. Il materiale offre quindi un panorama storico-critico in sé compiuto, ma personalizzabile dall’insegnante secondo la programmazione individuale e le esigenze dei diversi ordini di scuola.


Numeri, grafici e software di base

Informazioni di base per gli strumenti operativi nei corsi di area tecnologica

Autore/i: Giuseppe Ruggiero

Si forniscono in questo testo schede con informazioni di base utili nei corsi di Costruzioni, Disegno, Impianti e Tecnologia. Una prima parte richiama necessari concetti di matematica, la seconda parte introduce all’uso di programmi gratuiti, disponibili sia su pc, sia su dispositivi mobili, fornendo anche le nozioni di base della programmazione ad oggetti.

maggiori informazioni

vai ai moduli

Numeri, grafici e software di base

Nato come testo di supporto per lo svolgimento delle esercitazioni nei corsi di DISEGNO, COSTRUZIONI e FISICA TECNICA (opere dello stesso autore), può essere utilmente consultato da chiunque voglia apprendere le nozioni di base per un uso non banale di strumenti sempre più sofisticati e disponibili in forma gratuita.

Particolare attenzione è stata prestata agli aspetti formativi che un utilizzo consapevole del software comporta, fornendo le nozioni di base della programmazione ad oggetti, sia in ambiente Windows (per pc), sia in ambiente Android (per tablet e smartphone).


TUTTO SU
DIDASFERA

ENTRA IN
DIDASFERA

DIDASFERA
KIDS